lunedì 1 dicembre 2014

Cortocinema Pistoia SECONDA EDIZIONE APERTE ISCRIZIONI




REGOLAMENTO E BANDO  “CORTOCINEMA PISTOIA  2015”
CLICCA  QUI PER SCARICARE MATERIALE
1. INTRODUZIONE E DATE DEL FESTIVAL
Le associazioni Gli amici di Groppoli, Scuterzola film, Cineclub FEDIC Pistoia Sedicinoni film e Associazione Culturidea in collaborazione con il COMUNE DI PISTOIA, la FONDAZIONE CONSERVATORIO SAN GIOVANNI  e la FEDIC, organizzano nell’ambito del progetto “Visual city” il festival concorso CORTOCINEMA PISTOIA .
Da questa edizione il festival si arricchisce della collaborazione con il Montecatini International Short Film Festival ed entra a far parte della “rete festival FEDIC”.
Grazie alla collaborazione con la FEDIC, durante il festival sono previsti workshop di cinema e proiezioni per le scuole.
Il festival si svolgerà in un periodo compreso tra il 23 marzo e il 23 aprile 2015, a Pistoia.
Le date e le sedi esatte verranno rese note entro il 31 dicembre 2014 attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale del Concorso.
Le opere devono essere presentate entro il 31/12/2014.
2. SCOPO E CONTENUTO DEL FESTIVAL
Il Festival ha lo scopo di diffondere la conoscenza del cinema indipendente, in particolar modo nella forma del cortometraggio, per mostrare al pubblico le varie espressioni del cinema contemporaneo.
Le opere richieste per partecipare al concorso dovranno avere una durata complessiva inferiore  a 30 minuti.
Tutte le opere saranno presentate in un’unica sezione, all’interno della quale verrà istituito un premio specifico dedicato al tema della Natura, e verranno  giudicate da due giurie (vedi punto 3).
3. PREMI E GIURIE
I premi saranno assegnati insindacabilmente da due giurie nominate dagli organizzatori del Festival.
La giuria ordinaria sarà composta da persone ritenute idonee per competenze e formazione culturale, e assegnerà tre premi: Miglior Film Cinema e Natura, Miglior Film, Miglior Regia.  Tra i premi assegnati dalla giuria ordinaria non sono ammessi ex –aequo e  non è possibile assegnare alla medesima opera più di un premio.
La giuria studenti verrà selezionata dagli organizzatori del Festival in collaborazione con il Comune di Pistoia e assegnerà un premio: Miglior Film giovani.
Sono esclusi dalla giuria tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo alle opere selezionate per il concorso.
Riepilogo Premi:
Giuria ordinaria:
-Miglior film con tema “Cinema e Natura”: 500,00 euro
-Miglior film: 400,00 euro
-Miglior regia: 300,00 euro
Giuria studenti:
-Miglior film giovani: 300,00 euro
Il premio “Miglior film con tema “Cinema e Natura” verrà assegnato al film che rappresenterà al suo interno il tema della Natura riservandole una dimensione drammaturgicamente rilevante all'interno dell'opera stessa.
Il tema della natura è da intendersi in tutte le sue accezioni possibili: natura selvaggia, natura idilliaca, paesaggio, lotta contro la natura, lotta per la natura, ritorno alla natura, fuga dalla natura, natura come spazio vitale, natura come prigione, natura come evocatrice di sentimenti e luogo dello spirito, natura come patrimonio prezioso da proteggere.
Il premio “Miglior Film” e il premio “Miglior Regia” verranno assegnati a prescindere dalle tematiche trattate.
Il premio “Miglior film giovani” verrà assegnato dalla specifica Giuria Studenti al film che meglio rappresenterà il pensiero che i giovani hanno nei confronti del cinema del domani.
4. SELEZIONE ED ISCRIZIONE DELLE OPERE
4.1. Condizione di ammissione delle opere
Sono ammesse al festival opere di durata complessiva inferiore ai 30 minuti (inclusi titoli di testa e di coda).
L’ammissione alle opere è gratuita.
Tutte le opere possono essere edite o inedite.
Le opere dovranno essere espressione di Cinema indipendente pertanto si richiede di indicare il budget con il quale sono state realizzate.
Non sono ammessi video musicali, film pubblicitari o industriali.
Per i film non in lingua italiana è richiesta la presenza di sottotitoli in italiano.
Tutte le opere devono essere state realizzate dopo il 1 Gennaio 2011.
4.2 Selezione delle opere
La selezione delle opere verrà svolta dall’Organizzazione Artistica del Festival sulla base di quanto espresso nel presente regolamento e a suo insindacabile giudizio
4.3 Vetrina FEDIC e Salotto FEDIC
La sezione “Vetrina Fedic si rivolge agli autori e membri FEDIC. Saranno proiettati i le migliori opere di soci FEDIC non ammesse al concorso. Al termine delle proiezioni ci sarà un momento di condivisione con gli autori presenti.
4.4. Materiali da inviare per la selezione
Per essere ammessi alla selezione è necessario:
a) Inviare a mezzo posta entro e non oltre il 31/12/2014 a “Concorso Internazionale CortoCinema Pistoia, c/o segreteria Associazione Amici di Groppoli, Corso Gramsci 46, 51100 Pistoia” il seguente materiale:
·        due copie su supporto DVD dell'opera
·        scheda d'iscrizione e liberatoria firmate in originale (i modelli sono reperibili sul sito http://cortocinemapistoia.blogspot.it )
·        fotocopia del documento d'identità di colui che presenta l'opera e/o di colui che ne detiene i diritti di riproduzione e diffusione
·        Specificare se socio FEDIC e il Cineclub di appartenenza.
b) Inviare contestualmente a mezzo posta elettronica entro e non oltre il 31/12/2014 all'indirizzo: cortocinemapistoia@gmail.com il seguente materiale:
·        una breve sinossi dell'opera
·        bio-filmografia del regista
·        lista del cast tecnico e artistico
·        una foto del regista
·        un'immagine del film
I documenti di testo devono essere scritti in italiano e/o in inglese, mentre le immagini devono essere fornite in formato .jpeg con una risoluzione di almeno 300dpi.
4.5 Tutto il materiale spedito non sarà restituito. L’Organizzazione potrà pubblicizzare attraverso la stampa, radio, trailer sulle TV, internet, manifesti finalizzati, etc., quelle opere che, a giudizio della Direzione Artistica, dispongano dei requisiti per un richiamo del pubblico
5. Comunicazioni e contatti
La lista delle opere selezionate verrà comunicata a chiusura del bando attraverso pubblicazione sul sito internet  http://cortocinemapistoia.blogspot.it
La direzione artistica del Concorso si riserva di modificare il presente bando, dandone tempestiva comunicazione attraverso l'aggiornamento sul sito internet  http://cortocinemapistoia.blogspot.it
Con l'iscrizione la Direzione artistica del Concorso è autorizzata a proiettare le opere durante le serate del Concorso e in altre occasioni dedicate alla promozione del Concorso stesso.
Per Contattare la Direzione del Concorso:
indirizzo:   Concorso Internazionale CortoCinema Pistoia, c/o segreteria Associazione Amici di Groppoli, Corso Gramsci 46, 51100 Pistoia

Nessun commento:

Posta un commento